IL NOSTRO STUDIO

Il nostro team risponderà ai vostri quesiti e vi offrirà l’informazione ed il supporto necessari affinché voi possiate assumere un ruolo attivo nella cura della vostra salute.

Nel nostro studio ci occupiamo delle varie discipline dell’Odontoiatria: Conservativa (cura delle carie), Endodonzia (“devitalizzazione” dei denti), Odontoiatria estetica (ricostruzioni estetiche, sbiancamento, ecc.), Protesi, Implantologia, Parodontologia (cura della gengivite e delle malattie dei tessuti di supporto del dente), Ortodonzia (cura delle malocclusioni attraverso apparecchi fissi e/o mobili), Igiene e prevenzione.

I materiali utilizzati appartengono a marche multinazionali, tutti supportati da ampia documentazione scientifica. Le tecniche utilizzate sono le più attuali e validate dalla Comunità scientifica e dalla letteratura internazionale, nonché dall’esperienza professionale maturata.

Igiene e sterilizzazione

All'interno degli studi è molto importante la sterilità. Per evitare batteri o virus, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di lavoro che impiega materiali e strumenti monouso, che vengono eliminati dopo essere stati utilizzati (aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, piastre da impasto dei cementi, dischi e striscette abrasive, matrici, coppette, preformati per otturazioni, dighe di gomma, pennellini, cucchiai per impronte, divaricatori, bicchieri, telini, garze, rulli salivari, aspirasaliva, aspiratori chirurgici…).
Per tutte le altre attrezzature, si seguono i dettami delle più moderne procedure di sanificazione e sterilizzazione:
Ogni strumento viene immerso in liquido disinfettante all'interno di una vasca ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici non visibili a occhio nudo.
Al termine del ciclo di pulitura, gli strumenti vengono lavati manualmente con una soluzione disinfettante, asciugati accuratamente, impacchettati con un'apposita termosigillatrice e sterilizzati in autoclave a vapore di classe B per 20 minuti a 135°C. Con questo protocollo, gli strumenti chirurgici mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell'uso.
Tutte le superfici dello studio vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento (con ipoclorito, clorexidina, fenolo e gluteraldeide al 2%) e questo garantisce l'eliminazione di qualsiasi microorganismo, spora o tossina, anche le più resistenti. Inoltre, il personale operativo è dotato di protezioni individuali (camici, mascherine, guanti, schermi, occhiali,visiere, paraspruzzi, ecc.).
La chirurgia e soprattutto l’implantologia vengono eseguite in atmosfera “controllata”, impiegando un sistema di ventilazione e sterilizzazione dell’aria a ciclo chiuso con effetto germicida. Con questa tecnologia, otteniamo un abbattimento della carica microbiologica dell’aria in condizioni di massima sicurezza secondo la direttiva 93/42/CEE Dispositivi Medici.
L'impianto elettrico e la messa a terra sono adeguati alle nuove normative. Vengono, inoltre, effettuati controlli e verifiche da una ditta specializzata e accreditata all'Albo regionale.
Gli apparecchi radiologici e laser sono a normativa CE e vengono verificati da un esperto qualificato, che ne controlla il buon funzionamento e l'assenza della dispersione di radiazioni.

Chirurgia Dentale
  • Estrazione di denti parodontopatici
  • Estrazione di residui di radice
  • Estrazione di radici o di denti inclusi o semiinclusi
Perché avere paura del dentista?
L’ odontofobia, o paura del dentista, è una delle psicosi più diffuse;  molte persone, infatti, quando si recano dal dentista provano uno stato d’ansia e d’agitazione.
STUDIO IPPOCRATE
di BASAGNI DR. RICCARDO
153, vl. Europa - 50126 Firenze (FI)
tel: 055 6531503
fax: 055 6149787
e-mail: riccardobasagni@tin.it
Cookie Policy Top